COME RICHIEDERE ASSISTENZA SANITARIA CON AMBULANZA O SQUADRE APPIEDATE PER MANIFESTAZIONI O EVENTI SPORTIVI
Secondo le nuove norme in materia di sicurezza (ovvero secondo la D.G.R. X/2453 del 07/10/2014), durante un evento sportivo o una manifestazione con un modesto/elevato numero di persone (compresi sia atleti/manifestanti che il pubblico) è necessaria la presenza di uno o più mezzi di soccorso e, nei casi di maggior afflusso, dell'allestimento di postazioni mediche dedicate.
Si precisa che i mezzi adibiti all’assistenza vanno a carico del servizio di emergenza-urgenza.
In cosa consiste la nostra assistenza e come richiederla?
L’Associazione è a disposizione, attraverso formazione ed affiancamento, nella gestione delle pratiche richieste dalla normativa vigente in materia di organizzazione/assistenza a manifestazioni territoriali, monitorando il corretto inserimento nel portale Gestione Assistenza Manifestazioni Eventi Sportivi (G.A.M.E.S.) predisposto a tal fine dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), al link:
https://games.areu.lombardia.it/GENSEC2LOGIN/Login.aspx?ReturnUrl=https://games.areu.lombardia.it
Oppure scrivere a: eventi.cr@areu.lombardia.it
Il procedimento di iscrizione e di registrazione attraverso il portale G.A.M.E.S è semplice e consta di diversi passaggi che proviamo a sintetizzare di seguito e di cui trovate tutti i file e le guide necessarie e scaricabili, in fondo alla pagina.
– Il primo passaggio è l’iscrizione da parte dell’ente organizzatore/ utente al portale G.A.M.E.S. inserendo le proprie credenziali, indicando sin da subito la propria entità di ente pubblico o privato.
– Una volta completata la procedura di iscrizione, si accede alla pagina personale del portale, dove è riportato l’elenco degli eventi già registrati e il loro stato, che può essere di bozza, ovvero non ancora salvato dall’utente, oppure inviato, cioè di conseguenza già trasmesso alla AAT competente per la valutazione e di conseguenza approvato o respinto dalla AAT stessa, oppure annullato dall’utente. Nella stessa pagina è presente anche il pulsante per la creazione di un nuovo evento o manifestazione.
– Il terzo passaggio è la registrazione dell’evento, indicandone la denominazione e la geolocalizzazione e se rientra tra quelli regolati dalla D.G.R. n. 2453/2014 oppure da altra normativa specifica (come gli eventi previsti dentro le sale cinematografiche).
– Si deve poi classificare il livello di rischio, che è il risultato dell’insieme di voci compilate e determina il termine di preavviso entro il quale la AAT dovrà valutare e approvare l’evento. Il livello di rischio può essere: basso (invio alla AAT con preavviso di almeno 15 giorni); medio (invio alla AAT con preavviso di almeno 30 giorni); alto (invio alla AAT con preavviso di almeno 45 giorni). Il livello di rischio è fondamentale per poter individuare la prima data utile per la manifestazione/evento.
– Una volta definito ed individuato il livello di rischio, va pianificata l’assistenza indicando le date e gli orari in cui deve essere prevista (che potrebbero essere diversi da quelli stabiliti per la manifestazione). Inoltre si devono indicare i dati inerenti la capacità massima dei possibili partecipanti all’evento, la stima del numero di partecipanti previsti ed, eventualmente, la presenza di personalità pubbliche.
– Le risorse individuate vanno poi geolocalizzate ed indicate anche su apposita mappa dell’evento.
– Infine, una volta terminata la compilazione, l’evento viene salvato in bozza e può essere inviato alla AAT per l’approvazione. E’ possibile anticipare la data dell’evento di 24 ore o posticiparla fino ad un massimo di 90 giorni.
Il Corpo Volontari di Pubblica Assistenza Croce Verde Cremona odv è a completa disposizione chiamando la nostra segreteria al numero 0372/436077, oppure invia una e-mail a info@croceverdecremona.org con i dettagli dell’evento: ti daremo tutto l’aiuto che ti serve per gestire al meglio il tuo evento sportivo o la tua manifestazione, partendo dalle modalità con cui richiederla attraverso il portale G.A.M.E.S.