Servizio civile

Ogni anno, la nostra Associazione aderisce al bando del Servizio Civile Universale, bandito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sottoscritto da Anpas.

Chi vi può partecipare?
I posti (per il 2021, erano 8 a disposizione) sono riservati ai cittadini tra i 18 e i 28 anni, in possesso delle credenziali SPID.

Quanto dura?
La durata del nostro progetto è di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore e una retribuzione mensile di 444,30 euro.

Quali attività si svolgono?
Se non già in possesso di qualifica di soccorritore esecutore, dopo un corso della durata di 16 ore, che riprende il programma del corso 46ore, ma "condensato" in quanto si svolgono più ore nel corso delle medesime giornate, per quest’anno le lezioni saranno dal 3 al 17 maggio 2021 più esame finale, più ulteriori corsi previsti dal Servizio Civile, si prende subito servizio come volontario abilitato ai servizi inerenti i trasporti sanitari e i trasporti sanitari semplici.

Dove ci si iscrive?
Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di SPID e seguire la procedura che verrà pubblicata ogni anno, solitamente tra dicembre e febbraio, al sito
https://www.politichegiovanili.gov.it/ oppure https://anpaslombardia.org/bando-servizio-civile-universale-in-una-pubblica-assistenza-anpas/.
Ulteriori e più precise informazioni rispetto al progetto attivo presso la nostra Associazione, verranno poi pubblicate sul presente sito e sui nostri canali social.